Pagine

lunedì 21 settembre 2015

The day after (...the wedding)

Mica è semplice il giorno dopo.
Troppa emozione, troppa adrenalina, troppa felicità. Il giorno dopo ci si sente frastornati dal "troppo" e francamente, quando tutto è terminato, il senso di svuotamento è grande.

Ti aggiri per la casa spaesato e angosciato alla vista dei postumi festaioli: i palloncini allegri del ricevimento che si rannicchiano raggrinziti in un angolo del soffitto, i fiori con i primi inesorabili segni di deperimento, le dita dei piedi anestetizzate dalle calzature innaturali, la pettinatura che scende floscia sulla testa, i vestiti eleganti che giacciono malamente lanciati sul cesto della biancheria.
Il viso che ha perso la luce speciale dei giorni speciali.

Ciò che il giorno prima accompagnava e dava lustro ai festeggiamenti, testimonia ora senza pietà che the party is over. Ed è difficile lasciarla andare, lasciarla finire....la festa.

Per fortuna rimangono i ricordi. Un fiume di ricordi, una piena di ricordi. Non so agli altri novelli sposi, ma a me dalla sera stessa, quando tutto ormai era finito, ha rimbombato nella testa un film di immagini.

Continuo a rivivere momenti della giornata e a rivedere i visi allegri e felici delle persone che amo che si divertono.

Per ognuno ho un ricordo speciale, un gesto, uno sguardo, un ballo, una canzone, un sorriso, una parola, un luccichio negli occhi, che mi ha fatto emozionare.

In una giornata di forte pioggia (con tanto di tuoni e fulmini), squarci inattesi di sole, colori ardenti della campagna intorno e palpitante condivisione di emozioni con AgroDolceMetà, ho sentito il cuore caldo.

L'anima di una festa ben riuscita sono le persone che ti vogliono bene. E lo esprimono riscaldando la festa.
Sono gli amici di sempre, i pilastri che reggono le bufere più forti, quelli felicemente ritrovati e sono quelli incontrati per caso lungo il cammino della preparazione che porta a quel breve ed intenso giorno. La titolare della tintoria che ingegnosamente è riuscita a dileguare una macchia, le ragazze della profumeria Limoni che pazientemente mi hanno svelato i segreti di un trucco perfetto, chi mi ha aiutato a trovare la stoffa, chi ha provveduto alla colonna sonora perfetta, chi alla pettinatura anti-temporale, chi ha colto l'essenza nella sua arte fotografica, chi ci ha affiancato nello svolgimento della cerimonia e si è emozionato con noi, e l'elenco è davvero molto lungo.

Siamo stati fortunati.

Sono stata fortunata.

O forse è proprio questo il punto, una fortuna così sfacciata non poteva passare inosservata. E se un po' di vero c'è in quel che si dice sulla sposa bagnata, tante soddisfazioni così in anticipo non potevo non pagarle con un bel...bagno!

That's incredible! We did it!

Special thanks a chi ci ha voluto e ci vuole bene, alla mia AgroDolceMetà che ha retto la prova più difficile: le mie instabilità umorali pre-matrimoniali e mi ha fatto emozionare, e ai miei piccoli uomini per quel giorno in versione "piccole canaglie" ma solo di abito!

4 commenti:

  1. ti ho trovata! congratulazioni! e adesso pian pianino mi metto a leggere il blog :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! Accomodati e fai come se fossi a casa tua!
      :)

      Elimina
  2. Congratulations!!! Credimi, quel giorno ti ho pensata! (soprattutto vedendo il diluvio)

    RispondiElimina
  3. ...è venuta giù una bella ramata in effetti! Grazie per il pensiero, la positività è arrivata anche perchè il tempo nel corso della giornata è decisamente migliorato! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...