Pagine

venerdì 29 novembre 2013

messaggio del venerdi' 29 novembre 2013

Ci sono madri buone e ci sono madri cattive.
 
E poi ci sono le madri sufficientemente buone.

Ecco io questa settimana voglio davvero ringraziare il sig. D. Winnicott per questa genialata: l'invenzione della sufficienza materna, del 6 strappato a fatica, quasi concesso piu' come incoraggiamento futuro che per l'operato presente!
 
E' stata una settimana faticosa. Stanchezza, irritabilita' e scoraggiamento (con relativi sensi di colpa) hanno prevalso su tutto il resto.
Avrei voluto affrontare le difficolta' del momento con uno spirito piu' leggero, ma questa settimana non ne sono stata capace: 6 e ci aggiungo meno meno!
 
Poi pero' arriva il sig. Donald Winnicott che dice:
La differenza tra una madre buona e una cattiva non sta nel commettere errori, ma in ciò che si fa degli errori commessi.
 E io, lo giuro, faro' tesoro di queste esperienze che mi parlano fin troppo chiaramente dei miei limiti e dei miei sentimenti!
 
Pagella di mamma rimandata!

2 commenti:

  1. Ero una mamma cattiva che non sapeva di essere stata classificata da Winnicot! (E dire che l'ho pure studiato all'università). Adesso sono una cattiva mamma che sa perché...Grazie!

    RispondiElimina
  2. eheheheh povere noi mamme sempre giudicate e sempre a giudicarci!
    Anche io l'ho studiato all'Universita' Winnicott insieme a tutto il resto e spesso il tutto non mi viene in aiuto oggi nel mio "lavoro" di mamma!
    Cmq mi sembrava positivo questo messaggio perche' ci libera dal peso di dover essere sempre perfette e infallibili assicurando una seconda possibilita' proprio a partire dai propri errori!
    Come dire mamma e' umana e impara pure lei continuamente!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...