Pagine

lunedì 10 aprile 2017

Mi girano le orchidee

Orchidea deriva il suo simpatico nome da órkhis che significa testicolo.
Così alla veneranda età di 42 anni, mi spiego il perché orchidea e orchite nella mia testa si sono sempre succeduti in simpatica associazione.
Il mio amore per il mio compleanno mi ha regalato un orchidea.

Ecco, appunto.
Il mio amore, a volte, mi fa venire l'orchite.
Che è solo metaforica, chiaramente, giacché non si possono infiammare dei testicoli che non ho, ma in  talune occasioni mi girano comunque vorticosamente, che anche se è solo un modo di dire, chiarisce lo stato d'animo che sopraggiunge.
Quando il mio amore mi fa venire l'orchite, l'orchidea finisce in un angolo buio della casa, su una mensola quasi adiacente al soffitto. Con la scusa che non c'è posto.
Quando tutto torna sereno, le nuvole si dissolvono e i giramenti si placano, le trovo un posticino, in bagno. Sopra la lavatrice, tra i calzini in attesa del ritorno, dall'isola dei calzini sperduti, del loro compagno, e i cumuli di biancheria intima in perenne attesa del ripiegamento.
Qui c'è caldo-umido che penso sia per lei habitat gradito.
L'orchidea che mi ha regalato il mio amore, però, ha perso una foglia. Poi due, ora tre.
Alle orchidee non credo piaccia l'altalena dell'amore.

Un po' di colore in qti giorni grigi

2 commenti:

  1. L'orchidea poverina vuole stare sempre alla luce (il bagno con il suo caldo umido andrebbe benissimo se fosse posta accanto a una finestra). Anche le mie a volte perdono foglie a volte fiori perché io pure le sposto ma so per certo che loro non vorrebbero! Sono molto sedentarie e poi odiano le correnti d'aria :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Begonia, che già dal nickname tradisci esperienza e perizia nel campo del pollice verde.
      La mia orchidea purtroppo non ce l'ha fatta...
      Ma alla prossima lo giuro, dedicherò un posto al sole, ma chissà quando sarà la prossima volta che mio marito mi regalerà dei fiori! :) :) :)
      Ahhhh a proposito ne approfitto per farti gli auguri, che mi sa che di recente c'è stato il tuo di compleanno, un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...