Pagine

mercoledì 25 settembre 2013

una collana di girelle colorate

Ecco pronto il primo tutorial della rubrica "fai da me...".
Si tratta della creazione di una semplice e colorata collana fatta con fogli di feltro, perline e cotone.
Non e' un'attivita' complessa e puo' essere proposta anche ai bambini (con la supervisione di mamma per i piu' piccoli) magari allo scopo di confezionare un simpatico pensiero natalizio per un'amichetta.


Allora partiamo, occorrente:
  • fogli di feltro colorati (io li ho trovati nella merceria sotto casa, ma si possono acquistare a piu' buon prezzo e in maggiore quantita' anche su Internet)
  • perline di qualsiasi forma e colore abbinabili al feltro
  • un buon cotone resistente per infilare le perline

Iniziamo.
  
1) creiamo le girandole di feltro:
Ritagliamo dai fogli di feltro delle strisce di un centimetro di larghezza e di 15 cm di lunghezza.
Sovrapponiamo tre strisce di differente colore, leggeremente sfalsate all'inizio per arrotolarle piu' facilmente.
Quando avete finito di arrotolare il feltro accorciate le parti finali a scaletta, cioe' l'ultima striscia di feltro deve essere piu' lunga delle altre in modo da poter chiudere la girella in modo piu' ordinato.
I piccoli ritagli che otterrete, non vanno buttati, li utilizzeremo per fare dei piccoli quadratini irregolari da usare come perline nella collana.


2) infiliamo perline e girelle.
Dopo aver infilato una serie di perline a vostro piacimento aggiungete un paio di piccoli quadratini di feltro, la girella, altri quadratrini e poi un'altra serie di perline...
proseguite cosi' fino a quando non avete raggiunto la lunghezza desiderata.




3) concludiamo la collana 
Io ho concluso la collana con due piccole treccine al termine dei due estremi.
Ho tagliato alcuni fili di cotone lunghi circa 40 cm, li ho piegati in due e li ho annodati al filo ad uno dei due estremi della collana. A questo punto ho diviso i fili in tre gruppetti e ho formato la treccina, ho ripetuto la stessa operazione per l'altro estremo. Dopo avere intrecciato le due estremità le ho annodate tra loro per chiudere la collana.
FINITA!!!!!!!!!

2 commenti:

  1. Ciao, il mio problema è come forare le girelle di feltro!! Hai qualche consiglio? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara,
      hai ragione, le girelle sono terribili da forare!
      Io ho utilizzato un ago da lana con la punta NON arrotondata, ma bella appuntita!
      Ciò nonostante bisogna armarsi di pazienza e di una superficie rigida su cui appoggiare l'ago per spingere più facilmente dentro la girella e attraversare gli strati.
      Sembra complicato, ma con un buon ago piano pianino si riescono a forare tutti gli strati di feltro.
      Spero di esserti stata utile e
      grazie per il tuo commento!
      A presto
      Valeria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...